Terzo incontro di INCIPIT, vol. 8 – Ileana Zagaglia

Continuando il suo viaggio alla scoperta del mondo del libro, la rassegna di incontri INCIPIT, promossa dall’Associazione Santa Croce e, per il terzo appuntamento di questa edizione, le curatrici Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani hanno voluto invitare Ileana Zagaglia e, con lei, accompagnare il pubblico a conoscere il dietro le quinte di una pubblicazione, il ruolo dell’editor, quello del traduttore, che sono importanti e determinanti tanto quanto il lavoro che fa l’autore del manoscritto. Un incontro che si presenta ricco di domande, di curiosità da soddisfare nello scoprire gli aspetti di un mestiere che ha un suo indubbio fascino e richiede profonda professionalità e grande conoscenza.

Zagaglia ha le sue radici nelle Marche, dove vive, ma anche in Sardegna, Una laurea in lettere classiche con perfezionamento in filologia classica, ha frequentato master in giornalismo scientifico e medicina narrativa. <In realtà – dice di sé – volevo solo leggere>. Ha fondato lo studio di servizi editoriali Seiz e, come editor, la Zagaglia si occupa di narrativa italiana e straniera per Bompiani, collabora con case editrici come la Nave di Teseo, Rizzoli Ragazzi, Einaudi, Gribaudo, Scienza Express Edizioni.

Si è cimentata anche nella scrittura di un albo per bambini, ma mostrando tutta la sua duttilità e competenza, passando a tutt’altro genere, ha tradotto opere di narrativa francese e croata.

L’appuntamento è per il 24 gennaio, alle ore 21,15, all’Auditorium ‘Della Valle’, di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare. Ingresso libero.

INCIPIT è una iniziativa che l’Associazione Santa Croce promuove in collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore LUFO, e sponsor.

PROSSIMI APPUNTAMENTI (di cui daremo puntuale comunicazione):

16 febbraio, il critico letterario Massimo Raffaeli; 1 marzo, Danilo Procaccianti (giornalista di Report e scrittore), 5 marzo Sergio Reggioli (violinista dei Nomadi), 20 marzo, lo storico Tommaso di Carpegna Falconieri; 12 aprile, lo scrittore Piero Negri Scaglione. Restano ancora da definire le date del musicista mental coach Stefano Berdini, dello scrittore Tommaso Avati e dell’incontro a più voci sulla storia coordinato da Michela Ponzani.

Orari di apertura

1° e 2° mercoledì del mese