Incipit Logo

Incipit Ed. VI

<Dopo un lungo periodo di stop legato alla pandemia, e dopo una mini edizione estiva nel 2021, con cui abbiamo voluto provare a ripartire, siamo pronti per la sesta edizione di INCIPIT, rassegna che è il fiore all’occhiello dell’attività dell’Associazione Santa Croce, per la quale abbiamo creato un programma più ricco e, per noi, più impegnativo del solito ma, ciò che più conta, di alta qualità, come e più di sempre>: così Marisa Colibazzi (presidente dell’Associazione) e Giovanna Taffetani, anime della direzione artistica della rassegna, presentano l’edizione di INCIPIT 2021-2022.

I nomi degli ospiti raccontano da soli l’alto livello della rassegna: siamo partiti con il giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo con cui abbiamo parlato oltre che di basket Nba, anche dello sport di domani.

Abbiamo proseguito con il campione di pallavolo, Paolo Tofoli (della ‘Generazione di Fenomeni’) e l’arbitro di serie A di pallavolo, Marco Turtù: una serata all’insegna dei ricordi di momenti straordinari della pallavolo italiana, guardando anche allo sport così com’è oggi.

Nell’incontro successivo, siamo passati a parlare di mercati e finanza con la giornalista di Radio24 de Il Sole 24ore, conduttrice della trasmissione ‘Due di denari’, Debora Rosciani per capire perché gli italiani hanno paura di investire e preferiscono tornare al caro ‘materasso’.

Siamo restati in casa di Radio24 con l’ospite successivo, Giuseppe Cruciani, giornalista, pungente e irriverente conduttore della trasmissione radiofonica cult ‘La Zanzara’ per una incursione nello stile intrigante e fuori dai canoni consueti, nell’universo del sesso degli italiani lucida, mai morbosa.

A febbraio, ha Impreziosito la rassegna la presenza di Piero Dorfles, scrittore, personaggio televisivo grazie, tra le varie trasmissioni Rai, del programma ‘Per un pugno di libri’ per un appuntamento che l’Associazione Santa Croce ha promosso in collaborazione con i gruppi di Lettura del Centro Giovanile Casette di Sant’Elpidio a Mare e di Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio e con il polo scolastico ‘Carlo Urbani’. L’incontro si è tenuto in via del tutto eccezionale al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio (gentilmente concesso dal Comune) ed ha visto come graditissimo ospite, Neri Marcorè, elpidiense, amico di Dorfles sin dai tempi della sua conduzione di ‘Per un pugno di libri’.

Sempre a febbraio, l’appuntamento è stato con la giornalista, scrittrice, sceneggiatrice Federica Cappelletti, con la quale abbiamo conosciuto più da vicino, il lato pubblico e quello più privato del marito, il calciatore campione del mondo 1982, Paolo Rossi. Una serata ricca di emozioni che si è snodata intorno al sorriso e all’umanità e passione di Pablito.

Quest’anno, nel programma, sono stati inseriti anche incontri con due case editrici, per conoscere più da vicino come operano, come scelgono le opere da pubblicare, per parlare di opere tradotte e di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo.

Il 10 marzo, saranno ospiti di INCIPIT, l’editore Roberto Keller e la scrittrice Mariapia Veladiano. L’8 aprile, l’appuntamento sarà con Claudia Tarolo di Marcos y Marcos.

Come sempre, una serata sarà dedicata a personaggi che sono eccellenze locali e, in questa edizione abbiamo chiesto a due attori elpidiensi Roberto Rossetti e Simone Pieroni di raccontarsi. Lo faranno il 26 marzo. Questo incontro si terrà nella sede della Contrada San Martino (in pieno centro storico a Sant’Elpidio a Mare), rafforzando così anche la collaborazione una lunga collaborazione tra le due associazioni Santa Croce e San Martino.

Sono ancora da definire le date per gli altri ospiti in programma con gli scrittori Tommaso Avati (figlio del regista Pupi) ed Enrico Franceschini che presenteranno le loro ultime opere; con la storica Michela Ponzani e il giornalista di Sky Tg24, Andrea Maggiore, con il generale Davide De Laurentis (Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della biodiversità e dei parchi).

La rassegna 2021-2022 è ideata e promossa dall’Associazione Santa Croce, in collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, Lufo (per la grafica), con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e grazie al prezioso sostegno di amici sponsor.

L’ingresso alle serate è gratuito. Info: 335 8080185 – 335 7028007

Orari di apertura

1° e 2° mercoledì del mese
Inverno ore 14:00 – 17:00
Estivo ore 15:00 – 18:00

Per apertura e informazioni
Tel. +39 3356936879
Tel. +39 3339961164

Eventi in programma

WhatsApp
Follow by Email
LinkedIn
Share
Telegram
RSS