Incipit Logo

Incipit

Era il marzo del 2016 quando l’Associazione Santa Croce ha ufficializzato la nascita della rassegna ‘INCIPIT’, con sottotitolo ‘Tutta un’altra storia’.

<Ci regaliamo e regaliamo ai tanti che seguono le nostre attività e iniziative, un nuovo inizio dopo la battaglia, combattuta per oltre 20 anni e vinta, per il recupero della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti> scriveva l’Associazione dando notizia del cartellone della prima edizione di INCIPIT.

Un nuovo inizio rappresentato da rassegna che tocca più ambiti (narrativa, videodocumentari, fotografia, musica, sport, storia, cinema, teatro) proposti in maniera fresca, diversa, con piacevole leggerezza (che non vuole dire superficialità) per renderli alla portata di tutti, dei lettori più accaniti, di chi padroneggia già i vari argomenti ma soprattutto di chi è mosso da una grande curiosità di conoscere.

Fin dalla prima edizione, è stato stilato un programma ambizioso grazie alla competenza di Giovanna Taffetani (già titolare della libreria ‘Il Gatto con gli Stivali’ di Porto Sant’Elpidio) che ha sempre collaborato con Marisa Colibazzi (presidente dell’Associazione Santa Croce e ideatrice della rassegna) nel mettere a punto una serie di incontri ‘di lusso’, con ospiti illustri, presentando proposte di altissimo livello culturale, selezionando gli argomenti di maggiore appeal affrontati con originalità e, ciò che più conta, mantenendo sempre un carattere amichevole, colloquiale, ben lontano da toni pomposi e autoreferenziali. Più che interviste, gli incontri sono delle piacevoli chiacchierate, con il pubblico che si è facilmente abituato a interloquire con l’ospite di turno e che, al termine della serata, si mette a disposizione per un autografo, una foto, una stretta di mano o per scambiare quattro chiacchiere in libertà.

Per scelta, gli appuntamenti si tengono soprattutto nel periodo invernale, quando generalmente le offerte culturali sono nettamente inferiori rispetto al periodo estivo.

<INCIPIT nasce per dare alla gente un motivo per uscire di casa, svagarsi, stare in mezzo alla gente e incontrare personaggi dai quali possono apprendere qualcosa di nuovo> dice la Colibazzi.

Gli incontri si tengono solitamente all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare, sono serali (ore 21,15) e sono rigorosamente ad ingresso libero.

Dal 2016 a tutt’oggi, l’Associazione Santa Croce può contare su alcune collaborazioni preziose, che aiutano a concretizzare ogni volta, appuntamenti che richiamano sempre un pubblico appassionato, curioso, attento proveniente dal comprensorio e, in generale, da ogni parte della regione.

Queste le collaborazioni: il Centro Giovanile Casette, le Grafiche Fioroni, la libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo per la grafica, JM Multimedia Developer di Jonathan Mancini per il sito web e tanti amici sponsor che supportano da sempre l’Associazione Santa Croce condividendo la dinamica attività che la contraddistingue. Sono sei le edizioni promosse da INCIPIT, rassegna che si è fermata solo nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica (gli incontri online non rientrano nella filosofia dell’iniziativa), per poi riprendere, in via del tutto eccezionale, nell’estate 2021 e ripartire alla grande, con la sesta edizione, iniziata nel dicembre 2021 e tutt’ora in corso.

1° e 2° mercoledì del mese
Inverno ore 14:00 – 17:00