Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

cerimonia delle Croci di canne

Maggio 1 @ 16:00 - 17:00

“ …Quel pezzetto di legno della Croce su cui fu crocefisso Gesù Cristo è una delle reliquie più importanti della cristianità, se non la più importante. Un frammento del sacro legno era custodito nell’Abazia di Santa Croce al Chienti. Il possedere tale reliquia dava prestigio e potere agli abati. La sacra reliquia fu trafugata nell’efferato saccheggio dell’abazia effettuato nel 1348 dalle soldataglie di Ruggero da Mogliano, figlio di Gentile. Da quel giorno della sacra reliquia non se ne seppe più niente….”.
Il 3 maggio è il giorno dedicato alla festa della Santa Croce. E’ ancora oggi usanza, soprattutto nelle campagne dell’Italia centrale, che nella primissima mattinata di questo giorno vengano piantate nei campi di grano delle croci fatte di canne ornate da ramoscelli di olivo benedetto.
Una protezione dalla grandine e da quanto possa danneggiare il raccolto.
Giovedì 1 maggio alle ore 16.00 nella Basilica Imperiale ci sarà la benedizione e la distribuzione delle croci di canna ai presenti. Una cerimonia semplice ma densa di significati per una antichissima tradizione della nostra terra che si rinnova e che viene riproposta.
Sarà possibile visitare la Basilica nel rispetto della normativa vigente.

Organizzatore

Marisa Colibazzi
Phone
+393358080185
Email
info@associazionesantacroce.it

Luogo

Basilica santa croce al chienti
strada Santa Croce
Sant'elpidio a Mare, FM 63811 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
WhatsApp
Follow by Email
LinkedIn
Share
Telegram
RSS